CHI SIAMOSOSTIENI APPASSIONATA5 X MILLEARCHIVIO STAGIONIRASSEGNE STAMPACONTATTI e NEWSLETTER
Danish String Quartet
Danish String Quartet

domenica 02 dicembre 2018 - ore 17

Teatro Lauro Rossi Macerata

Rune Tonsgaard Sørensen
violino

Frederik Øland
violino

Asbjørn Nørgaard
viola

Fredrik Schøyen Sjölin
violoncello

Photo © Caroline Bittencourt
VIVATICKET
ACQUISTA IL BIGLIETTO

L’acquisto dei biglietti con la Carta del Docente è possibile presso la Biglietteria dei Teatri di Macerata.

Joseph Haydn (1732 - 1809)
Quartet op. 20 n. 2

Nordic folk music

* * *

Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)
Quartet op. 59 n. 1

 



 

Danish String Quartet

Il Danish String Quartet è uno dei quartetti danesi di maggior fama internazionale. Eccezionali interpreti dei grandi classici di Beethoven e Mozart, si pongono anche come eccezionali esecutori di repertorio contemporaneo.
Nel 2001, il Professor Tim Frederiksen della Royal Danish Academy of Music di Copenaghen ha fornito un forte imprimatur alla formazione classica del quartetto danese, riconoscendone il virtuosismo e proiettandoli sul panorama musicale internazionale nonostante la giovanissima età. Nel corso della stagione 2013/14 sono apparsi nell'ambito della Lincoln Center Chamber Music Society.
Nel 2009 fu essi conferito il Primo Premio nell'ambito dell'International London Chamber Music Competition unitamente al 20th Century Prize, al Beethoven Prize, al Sidney Griller Award ed al Menton Festival Prize.
Nel 2012 hanno immesso sul mercato la registrazione di quartetti da Bartok a Beethoven.
Il Danish String Quartet è apparso presso i principali centri musicali al mondo tra cui ricordiamo Stati Uniti, Italia, Germania e Gran Bretagna.
In Gran Bretagna sono regolarmente ospiti presso la celebre Wigmore Hall.
Nel 2011, il Danish String Quartet ha ricevuto il prestigioso Carl Nielsen Prize, uno dei massimi riconoscimenti culturali mai conferiti in Danimarca.
Nell'ambito della stagione attuale è in corso la seconda tournée statunitense che sta raccogliendo eccezionali consensi da parte di pubblico e critica presso le sedi cameristiche di maggior fama.
Il Danish String Quartet incide per la ECM.